Fuori casa

Ci sono tanti modi di nutrirsi quando si è fuori di casa. Ma indipendentemente dal fatto che lo si porti da casa, si vada alla mensa o ci si serva di un take-away: anche fuori di casa è possibile alimentarsi in modo equilibrato, tanto con i pasti principali, quanto con gli spuntini. Nella nostra scheda informativa “Mangiare e bere in modo equilibrato fuori casa” (solamente in tedesco e francese) potete trovare utili consigli per comporre pasti equilibrati. Vi capita spesso di mangiare fast food? Leggete nella nostra scheda informativa “Piatti veloci quale parte di un’alimentazione sana” (solamente in tedesco e francese) come sia possibile farlo anche con uno stile di vita sano.

Lavoro notturno o a turni

Il lavoro notturno o a turni influisce particolarmente sul fisico. Un’alimentazione adattata a queste speciali situazioni lavorative può contribuire a ottimizzare il rendimento sul lavoro e a garantire al corpo tutte le sostanze nutritive importanti.

L’opuscolo “Pause e nutrizione” della Segreteria di Stato dell’economia SECO contiene informazioni facilmente comprensibili sul ritmo e la composizione dei pasti quando si lavora di notte o a turni. Un’offerta dettagliata sul tema “Mangiare quando gli altri dormono” (solamente in tedesco) si può trovare qui.

Per i datori di lavoro: Saremo lieti di offrirvi per questa tematica un corso di perfezionamento, una conferenza o un workshop a misura della vostra azienda. Contattateci senza impegno all’indirizzo arbeitsplatz@sge-ssn.christian.beta.cubetech.ch

Allattamento e lavoro

Per le madri che desiderano allattare sul posto di lavoro adesso c’è una check list della Fondazione svizzera per la Promozione dell’Allattamento al seno: